Un Anno di AppNRun – Lettera aperta a tutti gli amanti della corsa

Un Anno di AppNRun – Lettera aperta a tutti gli amanti della corsa

13-12-2020 12:30

Carissimi,

AppNRun compie un anno! Ho il piacere di condividere con voi qualche pensiero, in questa circostanza, per noi così significativa.

Il 2020 ha messo il mondo di fronte a una vera e propria calamità che, oltre alle conseguenze drammatiche per le persone colpite direttamente dal COVID, ha comportato mutamenti profondi, non solo nei comportamenti ma anche nello spirito stesso con cui le persone vivono la dimensione sociale. E il nostro sport, la corsa, pur essendo essenzialmente individuale, vive e si sviluppa nella socialità e nella convivialità.

Secondo i sondaggi condotti da FIDAL, nel 2014 si stimavano in 13,8 milioni le persone che praticano la corsa almeno 2-3 volte alla settimana, mentre il 6% della popolazione italiana, circa 360.000 persone, corre tutti i giorni. Inoltre, AppNRun ha condotto un’analisi delle corse organizzate in Italia nel 2019, giungendo a censire puntualmente 7.799 Eventi complessivi tra corse, camminate, trail running e attività in pista, sia di tipo agonistico, sia non competitivo, pari mediamente a 650 Eventi al mese o 162 alla settimana.

AppNRun è stata lanciata, proprio un anno fa, per semplificare la vita dei Runner nella ricerca e iscrizione agli Eventi di corsa sul territorio, nonché per aggregare in modo efficace tutte le informazioni relative a novità, prodotti e servizi collegati alla corsa.  Inoltre, AppNRun è un potente strumento al servizio degli Organizzatori, quale vetrina dei propri Eventi tramite la propria piattaforma digitale e i social network. L’obiettivo per noi è chiaro: costituire la piattaforma di riferimento per l’aggregazione e la pubblicazione degli Eventi di corsa in Italia, valorizzando e promuovendo in particolare il lavoro straordinario di tanti e di tante realtà locali. A breve lanceremo inoltre il programma di convenzioni con AppNRun, proprio per favorire la promozione di quelle realtà qualificate di professionisti e leader nelle tecnologie al servizio dei Runner, non solo online ma soprattutto sul territorio.

                In questi giorni assistiamo a frequenti annullamenti e ripianificazioni degli Eventi previsti nei primi mesi del 2021. Dobbiamo realisticamente aspettarci, anche in un quadro di evoluzione favorevole, un numero di Eventi e di partecipanti significativamente inferiore a quelli citati in precedenza, anche in considerazione della maggiore difficoltà nel reperimento di sponsor disposti a sostenere le manifestazioni sportive in un periodo di elevata incertezza.

Quindi come vediamo il futuro? In questo contesto, AppNRun c’è ed è pronta a proseguire il viaggio insieme a voi Runner, Organizzatori, Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Cronometristi, Farmacisti e Specialisti dell’alimentazione e dell’integrazione sportiva, Fisioterapisti, Osteopati esperti della riabilitazione, Personal Trainer/Coach, Gestori di Impianti e di palestre, Professionisti delle News e dei Media, Produttori di beni e Servizi in senso lato, ONLUS e Organizzazioni di Volontariato.

Sarà un anno certamente impegnativo, incerto, ricco di complessità su diversi fronti ma anche stimolante per chi, come noi sportivi, fa della difficoltà un elemento di tempra e di sfida che, invece di atterrirci, ci motiva ad applicarci con maggiore dedizione, per giungere al traguardo con la soddisfazione e l’appagamento di chi sa di avere dato il meglio di sé.

Da parte mia e di tutto lo staff di AppNRun, auguro a tutti voi un sereno periodo di festività natalizie e un 2021 che ci sappia stupire per il bene che saprà riservarci!

Federico Descalzo – Fondatore di AppNRun

#Comunicazioni