Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Derthona Half marathon... e non avete mai osato chiedere!

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Derthona Half marathon... e non avete mai osato chiedere!

07-02-2022 23:18

Siete pronti per un evento tutto nuovo che racchiude tutto quello che vuole un runner?

Il prossimo 6 marzo, a Tortona, è in programma la prima edizione della Derthona Half Marathon, 21 km e 97 metri o, per chi non se la sente di affrontare la mezza maratona, la Derthona Ten, di 10 km.

Il Team di Azalai a.s.d., la società organizzatrice, ha pensato proprio a tutto per proporre ai partecipanti e alle loro famiglie una domenica speciale, quello che ci vuole in questo momento storico così delicato. A Tortona non mancano coraggio, generosità e gentilezza, i tre doni strettamente legati allo stemma e al motto della città. Il leone con la rosa tra le zampe svetta fiero accanto ai nomi delle gare e non c'è da stupirsi se gli organizzatori hanno messo in campo proprio queste doti nel concretizzare un evento come quello del 6 marzo.

Il coraggio è sotto gli occhi di tutti: impegnarsi ad organizzare, in questo momento, è di per sé atto coraggioso, ma gli organizzatori sono stati ulteriormente coraggiosi nel presentare nel programma tecnico due gare, la mezza e la dieci, entrambe omologate FIDAL.

Non manca la generosità, nello studiare un percorso che possa incentivare i runner a correre veloce e li soddisfi dal punto di vista atletico, per i più agonisti, culturale e paesaggistico, per chi se la vuole prendere più con calma.

Generosità che si manifesta, inoltre, nelle proposte che permettono di far scoprire il territorio anche dopo la gara: la Derthona Half Marathon è un momento di valorizzazione del tortonese e per questo sono previste convenzioni con ristoratori locali, degustazioni dei vini del territorio e pacchetti speciali per una gita pomeridiana alla scoperta della bellezza che la zona può offrire.

Infine, la gentilezza. Quella la scoprirete vivendo la giornata del 6 marzo, senza paura. E quando si parla di gentilezza, il pensiero non può che andare alla “madrina” della manifestazione: Valeria Straneo, da quest’anno tesserata con l’Azalai, campionessa gentile e tanto amata dal mondo dei runner.

E proprio a lei, che ha già avuto l’opportunità di testare il percorso della mezza, abbiamo chiesto i buoni motivi per non perdersi questa prima edizione della Derthona Half Marathon.

“Il primo buon motivo è il bel percorso veloce!” Ed è proprio Valeria a raccontarci il percorso: “Ci sono poche curve, solo all’inizio con il passaggio in centro città, molto suggestivo; la seconda parte è scorrevole, il paesaggio della campagna tortonese è bellissimo e c’è un tratto molto veloce, in leggero falsopiano in discesa. Nel fare ritorno a Tortona si dovrà affrontare un breve tratto di sterrato ma molto ben tenuto, sembra quasi di correre sull’asfalto. Ci sarà solo un sottopasso nel finale a rompere un poco il ritmo ma ormai il più sarà fatto!”

Quindi, tutto questo porta al secondo buon motivo per correre la Derthona Half Marathon: “Se volete fare il tempo, il percorso si presta! Poi è omologata FIDAL e può essere un ottimo test, vista la sua data, per chi sta preparando una maratona primaverile!”. E detto da una maratoneta come lei, che vanta il record italiano della specialità, c’è da fidarsi!

Infine, il terzo buon motivo: “Finalmente si torna a gareggiare tutti insieme! Anche io non vedo l’ora di correre in compagnia”. Valeria ci sarà, ai nastri di partenza, ma in una veste molto speciale: “Voglio fare la pacer, aiutando i podisti che vorranno stare sotto l’1h30’.”

Dunque, la sua presenza come pacer rappresenta un fantastico altro motivo per non perdere l’evento di Tortona!

Allora è giunto il momento di iscriversi per garantirsi la possibilità di partecipare!

DERTHONA HALF MARATHON: Tutte le informazioni di dettaglio e il link per iscriversi QUI

DERTHONA TEN: Tutte le informazioni di dettaglio e il link per iscriversi QUI

chiusura iscrizioni il 3 marzo 2022

I POSTI sono LIMITATI!

Tutte le info sulla manifestazione: https://www.azalai.bio/ - https://derthonahalfmarathon.it/

#Piemonte #Eventi #Giornarunner