TRAIL DEL PROSECCO SUPERIORE XI EDIZIONE

by TAMTAM ASD

Pieve di Soligo (TV) Veneto.

09/10/2022 09:00

TRAIL DEL PROSECCO SUPERIORE XI EDIZIONE
Fondo
Off-road
Ambiente
Outdoor
Distanza (Dislivello)
25 Km ( n.d. )
Federazioni
FIDAL UISP AICS CSI ENDAS CNS Libertas US ACLI PGS MSP Italia ACSI ITRA IUTA CSAIn OPES ASC CSEN ASI CUSI RUNCARD FIASP FITRI
Tipo Evento
Trail/Corsa in Montagna
Competitiva
SI
Iscrizioni Ammesse
Iscrizione libera
Luogo e ora del ritrovo
Via Stadio Pieve di Soligo TV VENETO , 09/10/2022 09:00
Luogo Evento
Via Stadio Pieve di Soligo TV VENETO
Descrizione

Tra le verdeggianti colline dell'alta Marca Trevigiana e il letto del Piave, fiume sacro alla Patria, si trovano il pianoro denominato Quartier del Piave e la vallata del fiume Soligo. Considerati tra i luoghi più suggestivi di tutto il Veneto, sono celebri in tutto il mondo per l'eccellenza dei vigneti che qui trovano dimora, tra cui il Prosecco Superiore D.O.C.G. Conegliano Valdobbiadene ed il Refrontolo Passito.

Tra queste colline e queste valli si snoda infatti la Strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, che attraversa anche i comuni di Farra di Soligo e di Pieve di Soligo, zone di produzione del Prosecco Superiore D.O.C.G. Il territorio del Quartier del Piave è ricco di peculiarità ambientali, paesaggistiche e culturali. Qui si trovano ad esempio i caratteristici Palù, le celebri Fontane Bianche, lo splendido Molinetto della Croda. Tutta la zona ha mantenuto un forte legame con le tradizioni popolari, che qui vengono regolarmente celebrate attirando visitatori dalle province e dalle regioni circostanti, come ad esempio la "Primavera del Prosecco" ed anche i caratteristici mercatini nei borghi medievali arroccati sulle colline.

Questi luoghi sono quindi la cornice ideale per il Trail Running, una disciplina sportiva che anno dopo anno raccoglie sempre più appassionati. È un tipo di corsa che si svolge lungo percorsi misti attraverso zone collinari, montane e rurali, solitamente utilizzati per le passeggiate escursionistiche. Si tratta quindi di una disciplina in cui l'aspetto sportivo ed agonistico si fonde con l'amore ed il rispetto per la Natura e il Territorio.

Contatti
Cell.
TRAIL DEL PROSECCO SUPERIORE XI EDIZIONE